… però sei bella dentro!

In questo spezzone mi piacerebbe parlare delle ragazze che, come me, sono costrette ad attirare l’attenzione del mondo esterno con qualità diverse dalla forma fisica perfetta.  

Mi piacerebbe parlare di noi, noi che se mettiamo i tacchi sembriamo dei T-Rex. Noi, che con una maglietta sopra l’ombelico sembriamo pronte per andare in spiaggia con la ciambella.  Noi, che alla prova costume preferiamo la parmigiana. Noi, che nei camerini prendiamo sempre la taglia 40 sperando che questa volta abbiano allargato i pantaloni, e ne usciamo sempre a testa bassa perché non ci entrano nemmeno fin sopra la caviglia. Noi, che ci promettiamo di metterci a dieta DA LUNEDI’ . Noi , che mangiamo la cioccolata e ci sentiamo in colpa solo se ci vede qualcuno.

Ecco, noi siamo le donne che gli uomini definiscono BELLE DENTRO. Non abbiamo un bel di dietro, non abbiamo un seno prorompente, non siamo sensuali (a volte , anzi, camioniste). Con una felpa e lo chignon non sembriamo modelle da copertina , ma ci tirano gli spicci credendo di aver a che fare con una povera zingara. Compriamo fiduciose vestiti che stanno bene ai manichini e su di noi sembrano sacchi dell’immondizia colorati.

Il nostro spazio nel mondo ce lo siamo create con il nostro sorriso, la nostra battuta pronta, il nostro carisma e la nostra umiltà. Il problema è questo però: secondo la nostra società, siamo da considerare meno donne di chi indossa una taglia 40?

Mi trovo, alla veneranda età di 26 anni, a sentirmi in imbarazzo a girare con una gonna o un paio di calzoncini perché ciò che è giusto è che vengano indossati solo da ragazze slanciate. Mi trovo ad entrare nei camerini dei negozi e trovare specchi deformanti che mi fanno sembrare 2 taglie più magra per convincermi a comprarmi quel vestito o quel jeans. “GUARDA QUANTO SEI FIGA, QUEL PANTALONE TI SNELLISCE UN SACCO!” Vado in palestra per dimagrire e mi trovo ragazze magre come un chiodo , truccate come se dovessero andare ad un galà aristocratico, con i pantaloni così stretti che si vede anche cosa hanno mangiato a pranzo. Vado al cinema e tutte le protagoniste femminili (anche le comparse) sono fighe stratosferiche che farebbero sotterrare qualunque essere umano, uomo o donna che sia.

Nelle pubblicità si depilano le ragazze senza peli, usano creme antirughe donne di 20 anni, usano le creme per la cellulite ragazze con la pelle più tirata della faccia di Berlusconi,. Ma dove siamo finiti? DOVE SONO FINITE LE VERE DONNE? QUELLE CHE SI VEDONO PER STRADA OGNI GIORNO? Siamo costrette a sentirci inferiori ad uno stereotipo che in natura nemmeno esiste, e quando esiste è malato. Siamo costrette ad una dieta perenne, a nasconderci sotto abiti sformati, a truccarci ogni giorno . E tutto questo non per farci guardare , ma solo per sentirci in pace con noi stesse, per cercare di essere MENO ORRIBILI di come ci vediamo ogni mattina davanti allo specchio, perché non somigliamo in nessun modo ad un modello effimero di bellezza che ci siamo create, o peggio ancora , che  ci hanno fatto creare. 

La magrezza estrema non è sempre sinonimo di bellezza. Piuttosto che ammalarci, piuttosto di far diventare i nostri chili di troppo una vera e propria malattia, forse è meglio accontentarci di essere BELLE DENTRO , perchè con quel tipo di bellezza ci nasci, non bastano tutti i minestroni del mondo. Curiamo la nostra anima, che la bellezza del nostro corpo riuscirà a vederla chi si innamora di noi, non del nostro aspetto.

 

Come al solito, PEACE . 

 

clever_calendar_for_640_11

7 pensieri su “… però sei bella dentro!

    • Ovviamente il mio articolo era ironico e superficiale. Purtroppo l’adozione di canoni di bellezza è spesso inconscia , come ho cercato di spiegare . i canoni reali non hanno assolutamente senso d’esistere. Questo non vuol dire che uno deve stare bene o male con il suo aspetto fisico così tanto da farne una malattia

      "Mi piace"

  1. Ora, veneranda età 26 anni mi fai sentire na vecchia orrenda (e ho già quasi ferito a morte personaggi vari che mi chiamano “signora”) 😂
    Trovo innanzitutto che tu sappia scrivere molto bene, hai uno stile spontaneo ma curato e piacevole che si legge con leggerezza ma ti lascia qualcosa nel cuore e nella mente.
    Il fatto che qualcuno debba imporre un modello, solo per vedere quanto arrancano per raggiungerlo è triste e forse anche pericoloso, ovviamente come sono pericolosi tutti gli eccessi da ogni parte giungano.
    Tu ci hai messo intelligenza ed ironia e hai rappresentato le due facce della medaglia, quella insicura che lotta per la sua personalità e ancora non sa se cedere o meno alle pressioni della moda, ma anche quella che nonostante l’apparente perfezione si sente inadeguata e cerca di inseguire obiettivi che forse neppure conosce , solo per poter avere un motivo per andare avanti.
    Brava, mi piace e mi piaci!
    Il minestrone non fa male, ma ogni tanto non fa male manco una fetta di dolce 😉

    "Mi piace"

    • Grazie infinite ! Hai colto alla perfezione il mio messaggio di ironia. Non sono mai completamente seria in quello che scrivo, seppur cerco di far trapelare un messaggio , spero positivo.grazie ancora per i bei complimenti, ma il fatto che a 26 anni io mi sento vecchia non me lo sono certo inventato, hahaha

      Piace a 1 persona

Lascia un commento